The Growing Garden, 2007-2008

Dipinti Fotografie Animazioni 3D <
Fotografie <
Video Sculture Installazioni <

 

Sulla stessa linea di ricerca di Occulta Naturae ho continuato ad indagare il rapporto tra arte, scienza, natura e nuove tecnologie.
Partendo, dunque, da immagini scientifiche e nanomolecolari, ho realizzato animazioni video in 3D, che ricordano mondi  vegetali o, in taluni casi, paesaggi primordiali. Su questi sfondi visionari, in continua mutazione, sono intervenuta aggiungendo elementi pittorici con colori a smalto direttamente su schemi al plasma (schermi dipinti). In tal modo si creano relazioni con le immagini sottostanti in 3D che generano una sensazione straniante. La fissità della pittura si interfaccia con il dinamismo e la mobilità della dimensione virtuale. A schermo acceso, non è immediatamente distinguibile la proiezione dalla pittura. I due tipi di immagine sovraimpressi producono un senso di profondità di campo molto particolare.
Lo stesso procedimento l’ho applicato sulle immagini in 3D stampate su cotone sulle quali sono intervenuta con una pittura acrilica. In questo caso ho lavorato sull’ambiguità delle due forme di pittura, quella digitale e quella tradizionale, ottenendo così un delicato effetto percettivo.
La grande videoinstallazione intitolata Birth Tree, invece, mostra, partendo da un’immagine in nanoscala di una sinapsi, il ciclo di nascita e morte di un albero, per sottolineare l’inquietante ipotesi di Nietzche attorno al dibattuto tema dell’eterno ritorno.

Image
Nanofungus, 2008, stampa digitale e acrilico su cotone
cm. 45x23  


 

Image
Nanofungus, 2008, stampa digitale e acrilico su cotone
cm. 45x23  

 

> Dipinti fotografie animazioni 3D
> Fotografie
> Video Sculture Installazioni

 

<< Torna all'elenco