PROGETTI

Crystal Growth (Zone fuori controllo)

2012

Crystal Growth, parte del ciclo Zone Fuori Controllo, è un’animazione stereoscopica 3D che prevede un percorso claustrofobico all’interno di una grotta nella quale si può assistere alla formazione e alla crescita incontrollata di cristalli. Si tratta di un lavoro sull’energia creatrice e distruttice della natura, sull’aggregazione molecolare, sulla trasformazione delle forme e sul loro rincorrersi dal microcosmo al macrocosmo. In sintonia con il processo di cristallizzazione, queste misteriose presenze tridimensionali danno vita a forme complesse e imprevedibili che richiamano la natura arcaica e primigenia. Le forme create e modellate con la tecnica digitale del 3D prendono spunto da immagini nanomolecolari a cui attribuisco una nuova identità attraverso un processo di analisi sulla percezione visiva. In tal modo, alla contemplazione dell’oggetto, si sostituisce la verifica di un’ipotesi che passa attraverso il ribaltamento del significato.

Zone Fuori Controllo

Il ciclo di animazioni stereoscopiche 3D Zone Fuori Controllo di cui fanno parte Waterproof, Crystal Growth, Rompere le acque e Fire Flows, è dedicato a problematiche particolarmente attuali quali le catastrofi naturali e i disordini ecologici. Sono ipotesi di paesaggio che consentono un viaggio simulato e imprevedibile tra le onde di una tempesta, gli spazi misteriosi di una grotta, le colate laviche di un vulcano e la collisione di mastodontici iceberg. Tutto si connette con lo sguardo turbato dello spettatore che si trova di fronte alla vertigine dell’immagine, sempre in bilico tra sublime e terrificante nella percezione di un naturalismo che è solo apparente. Il tema del sublime, di tradizione settecentesca, rappresenta per me un elemento d’ispirazione e l’intero ciclo si pone come un omaggio ai grandi protagonisti della pittura romantica come Caspar David Friedrich o William Turner. Le forme create e modellate con la tecnica digitale del 3D appaiono come sculture virtuali che prendono spunto da immagini nanomolecolari viste per mezzo di potentissimi microscopi elettronici. Ogni elemento si determina attraverso una rinnovata percezione visiva: in un grammo di materia si può immaginare siano contenute le forme e le energie dell’universo e questo apre uno scenario estetico nuovo, caratterizzato da una molteplicità di approcci, che vanno incontro ad un reale spesso solo immaginato dalla nostra memoria. La visione stereoscopica 3D dilata gli aspetti enigmatici e ambigui delle forme e ci mette a confronto con quel perturbante estetico che minaccia la coerenza delle nostre sintesi percettive. E’ una visione che investe interamente il corpo di chi osserva permettendogli un viaggio immersivo ed emozionale nell’universo che appare in tutta la sua dirompente energia. Nel mio lavoro non manca, poi, una denuncia sui rischi dell’ecosistema devastato da una civiltà irresponsabile. Ciò che traspare dal volto contemporaneo della catastrofe non è soltanto la violenza che scaturisce dall’energia della natura, ma la presunzione dell’individuo, convinto di poter gestire i destini dell’universo. A ben vedere, l’apparente dominio sugli elementi naturali ha avuto come conseguenza l’espandersi senza limiti delle zone fuori controllo.